ANNO
2020
ATTIVITÀ
Branding | Art Direction
il brewpub
Nel 2020 il Birrificio BEER IN in collaborazione con esperti ristoratori dà vita al brewpub MASH, nel centro di Biella.
Ricavato da un antico convento del ‘700, si tratta di un locale che dispone di ampie sale interne con arredi industriali e di un cortile circondato da un suggestivo chiostro, nel quale è possibile fare l’aperitivo o cenare all’aperto. Un luogo quindi pensato per gli amanti della birra, che hanno a disposizione la gamma completa delle birre BEER IN, ma soddisfa anche esigenze diverse con un’offerta culinaria sfiziosa e variegata e con un’importante opzione per celiachi.
obiettivo
L’identità visiva deve essere adatta ad un target “esigente” ma allo stesso tempo richiamare una continuità con l’immagine e la comunicazione del birrificio BEER IN.
target
I frequentatori del locale saranno 35enni -50enni appassionati di birra ma anche giovani in cerca di un posto in cui fare un aperitivo o una birra al volo e persone di passaggio attratte dalla posizione strategica del locale. Quindi pensiamo ad una clientela piuttosto eterogenea per fascia d’età e interessi.
logo
Il logo che ho progettato risulta adeguato per tutte le anime del locale, racchiudendo sia elementi raffinati – un carattere sottile e sinuoso dalle forme arrotondate, con una M che utilizzata da sola rappresenta un monotipo elegante – sia elementi più leggeri ma realizzati nello stesso stile visivo – il luppolo.
stile
Ho deciso di non inserire il richiamo al birrificio BEER IN direttamente nei suoi elementi grafici perché si creerebbe confusione ma c’è un chiaro richiamo nello stile dell’elemento secondario (il luppolo) simpatico e personalizzato da un sorriso come i personaggi delle loro famose birre. Questo è anche utilizzato nella linea di costruzione della A di Mash. Il marchio MASH infatti è stato disegnato da me, cercando di mantenere linee stondate e armoniche con ampie crenature, mentre la tagline sotto è scritta in font Antonio, con spaziatura uguale alle distanze dal rettangolo in cui è inscritto e stesso spessore.
COLORI
Una palette cromatica versatile che permette vari abbinamenti del logo completo e dei suoi elementi secondari e si ispira direttamente ai toni dell’architettura e degli arredi.
elementi secondari
pattern
L’elemento più interessante di questo logo è il suo essere perfettamente sfruttabile come decoro. Usati come ripetizione più o meno fitta e con accostamenti di colore più vivaci o più lievi, il pattern della M o quello del luppolo possono essere utilizzati per creare della carta da impacchettamento, per decorare il retro di cartoline o menu, per decorare intere pareti.
Tipografia
il menù
I gestori di Mash hanno l’esigenza di variare spesso l’offerta (sia culinaria per la stagionalità delle materie prime, sia delle birre disponibili in base alla produzione) e, onde evitare soluzioni poco eleganti in plastica, ho realizzato per loro un menù componibile con base di legno. I fogli sovrapposti di dimensioni diverse sono divisi in “aree tematiche”: birre, stuzzicherie, primi e secondi, dessert e bevande e possono essere sostituiti. Il risultato è efficace ed i costi sono contenuti: in tipografia sono stati realizzati fogli colorati con i pattern e questi volta per volta vengono compilati e stampati in b&w con una stampante comune dai ristoratori.