Quelli che seguono sono tutti lavori sviluppati per marchi che operano nel settore alimentare e degli alcolici. I progetti raccolti in questa pagina sono molto diversi per target e tone of voice ma sono accomunati dalla necessità di richiamare l’attenzione sulla tavola, su come il consumo di un determinato cibo o una bevanda facciano parte del proprio lifestyle: tutti, tramite la pagina Facebook, invitano i propri fan a condividere i loro momenti speciali, che siano questi ai fornelli, assaggiando un nuovo piatto o con un calice di champagne in mano.
Progettazione della comunicazione visiva su Facebook degli eventi legati alla Milano Food Week, iniziativa tenutasi dal 4 all’11 maggio 2017. L’ideazione e produzione dei post e delle Facebook Ads comprende la ricerca immagini, il fotoritocco e la definizione di format editoriali per gli eventi: il tutto cercando di rendere il più omogenea possibile la comunicazione delle variegate attività ufficiali previste all’interno dell’evento e le iniziative promosse dai diversi marchi sponsor.
Art direction | grafica
Agenzia Twico
2017
Filoni editoriali per la pagina Facebook di Moët & Chandon Italia: con il filone Heritage abbiamo mostrato tutto il mondo Moët, i luoghi ed i valori della Maison; con il filone Be va in scena la filosofia dello Champagne ed il lifestyle associato; con il format Taste abbiamo provato ad associare gusto e ricette per apprezzarlo al meglio.
Abbiamo poi celebrato con una comunicazione ad hoc le partnership speciali: eventi straordinari come il Festival del Cinema di Venezia e gli Internazionali di Tennis di Roma.
Grafica
Agenzia DGTMedia
Direzione Creativa: Roberto Fratoni
2015
Realizzazione dei post per la pagina Facebook di Victory Wine, champagne italiano, alla ricerca di nuove idee per elevare la percezione del marchio e trasmettere l’idea di maggiore raffinatezza e qualità.
La pianificazione del piano editoriale è stata pensata giocando sulla doppia natura Victory night/day: la Victory Platinum è legata a un contesto diurno, elegante, in situazioni di lusso, la Luminous è protagonista della notte, di party lussuosi ed esclusivi.
Grafica
Agenzia Twico
2017
Comunicazione su Facebook delle attività della scuola di cucina Congusto.
Congusto Gourmet Institute è il campus gastronomico più grande di Milano: ente formativo nato nel 2003, offre corsi di cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione in genere per principianti, appassionati e professionisti.
Il piano editoriale alterna la celebrazione di eventi come la cerimonia dei diplomi o le lezioni con chef illustri, la fotografia dei piatti realizzati dagli allievi, la partnership con brand alimentari o fornitori tecnici, le curiosità relative ai cibi stagionali e l’invito ad iscriversi a corsi professionali o amatoriali.
Art direction | grafica | fotografia
2016
Insieme al lancio di un video promozionale per Melini Re Chianti, che racconta un incontro speciale sulle colline del Chianti, è stato creata una Contest Tab su Facebook: Storia di un incontro. Scegliendo tra diverse tipologie di incontri, si poteva creare e condividere la propria storia, partecipando così all’estrazione dei premi finali e all’istant win.
Anche il piano editoriale di conseguenza ha per protagonista l’incontro: gli ingredienti dell’incontro perfetto, cioè tutte le situazioni in cui bere Melini e condividere momenti speciali in compagnia; l’incontro del giorno: l’abbinamento migliore di vino, piatto gourmet e colonna sonora; incontri che hanno fatto la storia: personaggi che ci han fatto sognare con le loro avventure.
Art direction | grafica
Agenzia DGTMedia
2015