MASH BREWPUB

Identità visiva per una birreria con cucina
Branding di Mash, brewpub con cucina del birrificio Beer In a Biella, per cui mi è stato chiesto di progettare un’identità visiva completa e coerente con quella del birrificio.

ANNO
2020
ATTIVITÀ
Branding | Art Direction
  • cortile_giorno

  • interni_volte

  • cortile_sera

  • cucina

il brewpub

Nel 2020 il Birrificio BEER IN in collaborazione con esperti ristoratori dà vita al brewpub MASH, nel centro di Biella.
Ricavato da un antico convento del ‘700, si tratta di un locale che dispone di ampie sale interne con arredi industriali e di un cortile circondato da un suggestivo chiostro, nel quale è possibile fare l’aperitivo o cenare all’aperto. Un luogo quindi pensato per gli amanti della birra, che hanno a disposizione la gamma completa delle birre BEER IN, ma soddisfa anche esigenze diverse con un’offerta culinaria sfiziosa e variegata e con un’importante opzione per celiachi. 

obiettivo

L’identità visiva deve essere adatta ad un target “esigente” ma allo stesso tempo richiamare una continuità con l’immagine e la comunicazione del birrificio BEER IN.

target 

I frequentatori del locale saranno 35enni -50enni appassionati di birra ma anche giovani in cerca di un posto in cui fare un aperitivo o una birra al volo e persone di passaggio attratte dalla posizione strategica del locale. Quindi pensiamo ad una clientela piuttosto eterogenea per fascia d’età e interessi.

Birra

logo

Il logo che ho progettato risulta adeguato per tutte le anime del locale, racchiudendo sia elementi raffinati – un carattere sottile e sinuoso dalle forme arrotondate, con una M che utilizzata da sola rappresenta un monotipo elegante – sia elementi più leggeri ma realizzati nello stesso stile visivo – il luppolo.

stile

Ho deciso di non inserire il richiamo al birrificio BEER IN direttamente nei suoi elementi grafici perché si creerebbe confusione ma c’è un chiaro richiamo nello stile dell’elemento secondario (il luppolo) simpatico e personalizzato da un sorriso come i personaggi delle loro famose birre. Questo è anche utilizzato nella linea di costruzione della A di Mash. Il marchio MASH infatti è stato disegnato da me, cercando di mantenere linee stondate e armoniche con ampie crenature, mentre la tagline sotto è scritta in font Antonio, con spaziatura uguale alle distanze dal rettangolo in cui è inscritto e stesso spessore.

COLORI

Una palette cromatica versatile che permette vari abbinamenti del logo completo e dei suoi elementi secondari  e si ispira direttamente ai toni dell’architettura e degli arredi.

paletteCromaticaMash_valoriHEX

elementi secondari

elementi_giallo

pattern

L’elemento più interessante di questo logo è il suo essere perfettamente sfruttabile come decoro. Usati come ripetizione più o meno fitta e con accostamenti di colore più vivaci o più lievi, il pattern della M o quello del luppolo possono essere utilizzati per creare della carta da impacchettamento, per decorare il retro di cartoline o menu, per decorare intere pareti.

GIF_pattern

ESEMPIO_pattern_Mash

Tipografia

tipografiaMash_fontAntonio

accogliere il cliente con stile

Look & feel di abbigliamento, menù, tovagliette

Menu_frontale_grey

tovaglietta_MashBranding

Menu_MashsuTavolo

Grembiulo_combinazioni

immagine coordinata

esempi di applicazione nel locale

Anteprima_brandingConBigliettiniEcarte_Mash Menu_conBottiglieAnteprima_buste_brandizzateAnteprima_bigliettino_offertaBirreAnteprima_brandingCompleto_MashBigliettiAccantoHamburger

BigliettiDaVisita_versione3

BigliettiDaVisita_versione4

Social network

il branding nelle promozioni social

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Thank's for watching! Now let's have a beer!